TERMINI E CONDIZIONI

Articolo 1 - Definizioni

Nei presenti termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni:

Periodo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;

Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'attività commerciale e stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;

Giorno: giorno di calendario; 13-12-2022

Transazione di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di consegna e/o acquisto è distribuito nel tempo;

Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo da consentire la futura consultazione e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.

Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;

Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza;

Contratto a distanza: un accordo in base al quale, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto, si fa uso esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza;

Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino contemporaneamente nella stessa stanza.

Condizioni generali: le presenti Condizioni generali dell'imprenditore.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore

Nome della società: 
Indirizzo e-mail: Info@moda-milano.it
Numero della Camera di Commercio: 
PARTITA IVA:
Indirizzo: Torenlaan 5A, 1402 AT Bussum, Paesi Bassi (senza indirizzo di ritorno)

Articolo 3 - Applicabilità

I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte dell'imprenditore e a tutti i contratti e ordini a distanza conclusi tra imprenditore e consumatore.

Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza verrà indicato che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso i locali dell'imprenditore e saranno inviati gratuitamente al consumatore non appena possibile su richiesta.

Se il contratto a distanza viene concluso per via elettronica, contrariamente al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo che possa essere memorizzato dal consumatore in modo semplice su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate elettronicamente o altrimenti gratuitamente su richiesta del consumatore.

Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicheranno mutatis mutandis e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore potrà sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui.

Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto sono in qualsiasi momento totalmente o parzialmente nulle o annullate, il contratto e le presenti condizioni generali di contratto rimarranno comunque in vigore e la disposizione in questione sarà sostituita senza indugio di comune accordo con una disposizione che si avvicini il più possibile allo scopo dell'originale.

Le situazioni non previste nei presenti termini e condizioni generali dovranno essere valutate "nello spirito" dei presenti termini e condizioni generali.

Le incertezze sull'interpretazione o sul contenuto di una o più disposizioni dei nostri termini e condizioni devono essere interpretate "nello spirito" dei presenti termini e condizioni generali.

Articolo 4 - L'offerta

Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta.

L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.

L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una valutazione adeguata dell'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano in modo veritiero i prodotti e/o i servizi offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non vincolano l'imprenditore.

Tutte le immagini, le specifiche e i dati dell'offerta sono indicativi e non possono essere motivo di risarcimento o di scioglimento del contratto.

Le immagini dei prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'operatore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta. Ciò riguarda in particolare:

il prezzo, esclusi i costi di sdoganamento e l'IVA all'importazione. Questi costi aggiuntivi saranno a carico e rischio del cliente. Il servizio postale e/o di corriere utilizzerà il regolamento speciale per i servizi postali e di corriere per quanto riguarda le importazioni. Questo regime si applica se la merce viene importata nel Paese di destinazione dell'UE, come nel caso in questione. Il servizio postale e/o di corriere riscuote l'IVA (insieme o meno alle spese di sdoganamento applicate) dal destinatario della merce;

eventuali spese di spedizione;

le modalità di conclusione del contratto e le azioni necessarie a tal fine;

l'applicabilità o meno del diritto di recesso;

le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;

il periodo di accettazione dell'offerta o il periodo entro il quale il commerciante garantisce il prezzo;

il livello del tasso di comunicazione a distanza se i costi di utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dal tasso di base regolare per il mezzo di comunicazione utilizzato;

se il contratto viene archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, il modo in cui può essere consultato dal consumatore;

le modalità con cui il consumatore, prima della conclusione del contratto, può controllare e, se lo desidera, rettificare i dati da lui forniti nell'ambito del contratto;

le lingue diverse dall'olandese in cui il contratto può essere concluso;

i codici di condotta a cui è soggetto il professionista e il modo in cui il consumatore può consultare questi codici di condotta per via elettronica; e

la durata minima del contratto a distanza in caso di transazione di durata.

Facoltativo: dimensioni disponibili, colori, tipo di materiali.

Articolo 5 - Il contratto

Fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, il contratto entra in vigore nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni ivi stabilite.

Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.

Se il contratto viene concluso per via elettronica, l'imprenditore deve adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e deve garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore osserverà misure di sicurezza adeguate.

L'imprenditore può - nell'ambito delle disposizioni di legge - informarsi se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buoni motivi per non stipulare il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di imporre condizioni speciali per l'attuazione, indicandone i motivi.

L'imprenditore allegherà al prodotto o al servizio al consumatore le seguenti informazioni, per iscritto o in modo che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto dati durevole:

l'indirizzo dello stabilimento dell'imprenditore presso il quale il consumatore può presentare reclami;
le condizioni e le modalità con cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso o, se del caso, informazioni chiare sull'esenzione dal diritto di recesso;
le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita esistenti;
i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, dei presenti termini e condizioni, a meno che il professionista non li abbia già forniti al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
In caso di transazione di durata, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Ogni accordo viene stipulato in condizioni sospensive di sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.

Articolo 6 - Diritto di recesso

Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di sciogliere il contratto senza fornire motivazioni per un periodo di 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e reso noto all'imprenditore.

Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e la sua confezione con cura. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a valutare se desidera conservarlo. Se esercita il diritto di recesso, restituirà il prodotto all'imprenditore con tutti gli accessori forniti e - se ragionevolmente possibile - nelle condizioni e nell'imballaggio originali, in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.

Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo all'imprenditore entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve comunicarlo tramite messaggio scritto/email. Dopo aver dichiarato di voler esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita in tempo, ad esempio tramite una prova di spedizione.

Se il cliente non ha espresso la volontà di avvalersi del diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore dopo la scadenza dei termini di cui ai paragrafi 2 e 3, l'acquisto è un fatto.

Articolo 7 - Costi in caso di recesso

Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore.

Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore lo rimborserà il prima possibile, ma al più tardi entro 14 giorni dalla revoca. Ciò è soggetto alla condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dall'imprenditore o che possa essere presentata una prova conclusiva della completa restituzione.

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso

Il commerciante può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti ai paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se il professionista lo ha chiaramente indicato nell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.

L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti

che sono stati creati dall'imprenditore in base alle specifiche del consumatore;
che sono chiaramente di natura personale
che non possono essere restituiti a causa della loro natura
che si rovinano o invecchiano rapidamente;
il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni sul mercato finanziario che sfuggono al controllo dell'Imprenditore;
per giornali e riviste individuali;
per le registrazioni audio e video e i software informatici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
per i prodotti igienici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi di

relativi all'alloggio, al trasporto, alla ristorazione o alle attività ricreative da effettuarsi in una certa data o durante un certo periodo;
la cui consegna è iniziata con il consenso espresso del consumatore prima della scadenza del periodo di recesso;
per scommesse e lotterie.

Articolo 9 - Il prezzo

Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.

Contrariamente al paragrafo precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al suo controllo, con prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi saranno menzionati nell'offerta.

Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni di legge.

Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:

sono il risultato di norme o disposizioni di legge; oppure
il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui l'aumento di prezzo ha effetto.
Ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, della legge sull'imposta sul fatturato del 1968, il luogo di consegna è il paese in cui ha inizio il trasporto. Nel caso in questione, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Di conseguenza, il servizio postale o di corriere riscuoterà l'IVA all'importazione o le spese di sdoganamento dal cliente. Di conseguenza, l'imprenditore non addebiterà alcuna IVA.

Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa. Si declina ogni responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di battitura. In caso di errori di stampa e di battitura, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto in base al prezzo errato.

Articolo 10 - Conformità e garanzia

Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di affidabilità e/o usabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi vigenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.

La garanzia fornita dal commerciante, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti del commerciante sulla base del contratto.

Eventuali prodotti difettosi o consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all'imprenditore entro 14 giorni dalla consegna. La restituzione dei prodotti deve avvenire nella confezione originale e in condizioni nuove.

Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia della fabbrica. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né di alcun consiglio relativo all'uso o all'applicazione dei prodotti.

La garanzia non si applica se:

Il consumatore ha riparato e/o modificato personalmente i prodotti consegnati o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;

i prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o comunque trattati in modo negligente o contrario alle istruzioni dell'imprenditore e/o all'imballaggio;

Il difetto è interamente o parzialmente il risultato di norme che il governo ha stabilito o stabilirà in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.

Articolo 11 - Consegna e attuazione

L'imprenditore si impegna a prestare la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini dei prodotti.

Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'azienda.

Nel rispetto di quanto stabilito all'articolo 4 dei presenti termini e condizioni generali, l'azienda eseguirà gli ordini accettati in tempi rapidi e comunque entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza spese e il diritto a eventuali danni.

In caso di scioglimento in conformità al paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma al più tardi entro 14 giorni dallo scioglimento.

Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà indicato in modo chiaro e comprensibile che viene consegnato un articolo sostitutivo. In caso di articoli sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. I costi di un'eventuale spedizione di ritorno sono a carico dell'imprenditore.

Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato in anticipo e reso noto all'imprenditore, a meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente.

Articolo 12 - Durata delle transazioni: durata, risoluzione e proroga

Recesso

Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato concluso per la consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un periodo di preavviso massimo di un mese.

Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento al termine del periodo stabilito, nel rispetto delle norme di recesso concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.

I consumatori possono recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti:

recedere in qualsiasi momento e non essere limitati a recedere in un momento specifico o in un periodo specifico;

recedere almeno nello stesso modo in cui li ha stipulati;

recedere sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé.

Proroga

Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato a tempo determinato.

In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di giornali e riviste quotidiane o settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo fisso non superiore a tre mesi, se il consumatore può recedere da questo contratto rinnovato verso la fine del rinnovo con un periodo di preavviso non superiore a un mese.

Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese e un periodo di preavviso non superiore a tre mesi nel caso in cui il contratto riguardi la fornitura regolare, ma meno che mensile, di quotidiani e riviste.

Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali a titolo introduttivo (abbonamento di prova o introduttivo) non è tacitamente continuato e termina automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.

Durata

Se un contratto dura più di un anno, dopo un anno il consumatore può recedere in qualsiasi momento dal contratto con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non si oppongano alla risoluzione prima della fine della durata concordata.

Articolo 13 - Pagamento

Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, comma 1. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.

Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore le inesattezze dei dati di pagamento forniti o menzionati.

In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, nel rispetto delle restrizioni legali, di addebitare i costi ragionevoli comunicati in anticipo al consumatore.

Articolo 14 - Procedura di reclamo

I reclami relativi all'attuazione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro 7 giorni in modo completo e chiaramente descritto, dopo che il consumatore ha riscontrato i difetti.

Ai reclami presentati all'imprenditore verrà data risposta entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.

Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.

Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che quest'ultimo non indichi diversamente per iscritto.

Se il reclamo viene ritenuto valido dall'imprenditore, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.

Articolo 15 - Controversie

Ai contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano le presenti condizioni generali, si applica esclusivamente la legge olandese. Anche se il consumatore risiede all'estero.